Come arrivare a Venezia

info@venezialodge.com

© 2003-2005 - Venezia Lodge - www.venezialodge.com - Venezia - Italia

 

Home ] Mappa del sito ] La nostra offerta a Venezia ] Prenota la Tua Residenza a Venezia ] Dieci Buoni Consigli... ] [ Come arrivare a Venezia ] Orientarsi a Venezia ] Cosa vedere a Venezia -1- ] Cosa vedere a Venezia -2- ] Eventi nell'anno a Venezia ] Calendario Artistico a Venezia ] Ricerca nel sito ] Commenti (Guestbook) ] Links su Venezia ] Notizie e Novità dal sito ] Recensioni e Scambio Link ]

Il sito è ottimizzato per una visione a 1024 x 768 pixel. E' supportato da tutti i maggiori browser. 

Come arrivare a Venezia...

 

Viaggiare in Aereo 

Venezia è servita da due aeroporti : Marco Polo per i voli di linea e quello di Treviso per i voli charter.

La città è collegata a Londra, Parigi e a tutte le principali città europee con voli diretti.

I visitatori extraeuropei devono recarsi a Roma o Milano e arrivare a Venezia con un altro volo o in treno.

I voli di linea giornalieri da Londra per Venezia sono offerti da British Airways, Go e Alitalia (non diretti) da Londra.

Molti voli charter operano su Venezia (via Treviso) e Verona.

Agenzie specializzate come la Ryan Air offrono voli charter e tariffe di linea ridotte per Venezia (Treviso) e Verona. Se desiderate prenotare il volo durante il soggiorno agenzie come American Express o Agenzia Bucintoro a Venezia offrono buone possibilità.

 

Numeri Utili: 

Alitalia

Venezia  tel. 848.86.56.41 (voli nazionali) - 848.86.56.42 (voli internazionali) - 848.86.56.43 (informazioni) - www.alitalia.it 

British Airways

Venezia tel.848.81.22.66 - www.britishairways.it 

Go

Tel. 848.88.77.66 - www.go-fly.com

Ryan Air

Tel. 0422.31.53.31 - www.ryanair.com

 

Agenzie: 

American Express

Salizzada San Moisè - San Marco 1471 - Venezia - tel.041-520.08.44

 

Agenzia Bucintoro & Viaggi

Campo San Luca, San Marco 4267/c Venezia - tel.041.521.06.32 - www.bucintoroviaggi.com

 

Informazioni Aeroportuali

Venezia tel. 041.260.92.60

Verona tel. 045.809.56.66

Treviso tel. 0422.31.51.11

  

Aeroporto Marco Polo (Venezia) 

vegen_from_airport.jpg (67875 byte) (cliccare sulla cartina per ingrandirla)

Le strutture sono piuttosto limitate all’aeroporto di Venezia: è tuttavia dotato di un ufficio per la prenotazione alberghiera e di un ufficio cambi aperto tutto il giorno. 

L’unico ristorante si trova a 3 minuti di cammino dalla struttura dell’aeroporto. Arrivare a Venezia dall’aeroporto in barca è alquanto spettacolare. 

La motolancia San Marco, della Alilaguna, parte ogni ora oppure ogni due ore a seconda del giorno. I biglietti sono disponibili all’ufficio vicino all’uscita della sala arrivi.Per raggiungere Venezia ci vuole circa un’ora; la tariffa è di 9 Euro a persona. 

L’imbarcazione di ferma a breve distanza dalla fermata di San Marco del vaporetto. I motoscafi-taxi vanno dall’aeroporto a San Marco in soli 20 minuti, ma la tariffa è circa 7 volte quella del servizio pubblico.

L’alternativa meno spettacolare ma più veloce ed economica, per attraversare la laguna, è rappresentata dall’autobus dell’ATVO che arriva fino al Piazzale Roma. 

Il servizio è in coincidenza con tutti i voli di linea e costa circa 4 Euro. Ancor più economico, ma più lento per via delle diverse fermate, è l’autobus pubblico per Piazzale Roma, che parte ogni 30 minuti. 

C’è anche un parcheggio di taxi di fronte all’aeroporto. Impiegano circa 15 minuti per arrivare a Piazzale Roma.

 

 

Facchini a Venezia 

A meno che non soggiorniate così vicino al punto di arrivo, dovrete prendere un vaporetto e scendere alla fermata più vicina al vostro hotel o alla vostra casa in affitto. I facchini sono molto cari sul vaporetto; dovrete pagare il loro biglietto, così come quello per i bagagli: la tariffa di ognuno di questi equivale quasi a quella di un adulto. Il costo di un facchino con due bagagli, compresa la tariffa del vaporetto, potrebbe ammontare a circa 10 Euro. Se non ci sono facchini disponibili potete chiedere al vostro hotel o alla nostra organizzazione che ve ne mandino uno.

 venice_city_map_02.jpg (98647 byte)

mappa di Venezia

 

Arrivare in Automobile 

Se siete stranieri, dovete sapere che per guidare la vostra automobile in Italia avete bisogno della Carta Verde ai soli fini assicurativi e il libretto di circolazione. Se siete cittadini di paesi dell’Unione Europea, può essere anche utile una traduzione della vostra patente, ottenibile negli uffici turistici italiani all’estero. Se siete turisti extracomunitari, le norme variano, ed è bene quindi chiedere informazioni alle compagnie di assicurazione prima di partire per l’Italia. L’assicurazione può essere sempre acquistata al confine, ed è comunque obbligatoria per il noleggio.

 

Autonoleggi 

Oltre a quelli qui indicati, troverete uffici di autonoleggio presso gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.

 

presso Piazzale Roma, Venezia

Expressway tel.041-522.30.00

Avis tel. 041-522-58.25

Hertz tel. 041-528.40.91

 

presso Stazione ferroviaria Padova

Maggiore tel. 049-875.28.52

 

presso Stazione ferroviaria Verona

Avis tel. 045-800.66.36

Hertz tel.045-800-08.32

Maggiore tel. 045-800.48.08

 

presso Stazione ferroviaria Vicenza

Maggiore tel. 0444-54.59.62

 

Nota per autonoleggio:

Il turista straniero che desidera noleggiare un’automobile nel Veneto potrà rivolgersi più facilmente alle agenzie autonoleggio Maggiore. Comunque qualsiasi compagnia scegliate, assicuratevi che il contratto di noleggio includa l’assicurazione per danni, per furto e per guasto. Per il noleggio di un automobile è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso della patente da almeno un anno.

 

Parcheggi

I centri cittadini del Veneto hanno anche alcune zone a traffico limitato, il cui accesso è consentito solo a residenti e taxi. Ai visitatori è consentito l’ingresso per il deposito del bagaglio presso l’albergo, ma l’autovettura deve essere poi parcheggiata fuori porta. Le zone ufficiali di parcheggio sono rare e delimitate da fasce in blu, di solito con parchimetro o custode nelle vicinanze. L’uso del disco orario permette il parcheggio dell’autovettura in alcune zone per un tempo limitato.

A Venezia i parcheggi sono particolarmente cari. Quelli più vicini al centro sono in Piazzale Roma. C’è un enorme parcheggio anche sull’isola del Tronchetto, collegata a Venezia dal vaporetto. Quelli più economici di Fusina e San Giuliano, a Mestre, sono aperti tutto l’anno.

 

 

 

Arrivare in Treno 

La stazione ferroviaria di Santa Lucia a Venezia è il punto d’arrivo dei treni provenienti da Parigi, Monaco, Innsbruck, Vienna, Ginevra, Zurigo ed altre città europee. 

I passeggeri che arrivano da Londra devono cambiare a Parigi o a Ostenda. Veloci intercity congiungono Venezia con Verona, Bologna, Milano, Roma e altre principali città italiane.

 

La stazione di Santa Lucia, Venezia 

Situata sull’estremità occidentale del Canal Grande, Santa Lucia è una stazione moderna e ben attrezzata. 

Proprio sotto i gradini di ingresso troverete le fermate dei vaporetti che percorrono il canale in direzione San Marco facendo diverse fermate. 

C’è anche un servizio di motoscafi-taxi e gondole. I facchini scarseggiano. I terminal di autobus e pullman e l’unico parcheggio di taxi di Venezia si trovano nel vicino Piazzale Roma (seguire i cartelli gialli). 

I distributori automatici di biglietti alla stazione sono facili da usare, forniscono istruzioni in sei lingue e accettano banconote, monete e carte di credito. 

I biglietti possono essere prenotati in anticipo senza commissione presso le agenzie di viaggio. Terminali multilingue danno informazioni su arrivi, partenze, tariffe e particolari circa i servizi cittadini. 

Ci sono anche un ufficio Carta Giovani, una banca, uno sportello cambio, un deposito bagagli, una tavola calda e un bar, e un’edicola con giornali e riviste internazionali.

 

Uffici Informazioni Ferroviarie 

Tel.848-88.80.88 (numero verde nazionale per informazioni ferroviarie)

Oppure sito web www.trenitalia.it

 

Prenotazioni Telefoniche

Venezia tel. 041-275.04.92 - Verona tel. 045-800.81.79

Altre Stazioni principali nel Veneto 

Stazione di Verona è snodo ferroviario principale del Veneto.

Stazione di Padova è a 30 minuti di treno da Venezia.

Stazione di Vicenza è a 55 min. da Venezia.

 

 

 

Muoversi in Vaporetto

 

canali_venezia_01.gif (83948 byte)

mappa dei canali

Per chi viene in visita a Venezia, i vaporetti costituiscono un mezzo di trasporto insolito e divertente, anche se molti spostamenti in città risultano più veloci a piedi. 

La linea principale dei vaporetti in città corre lungo il Canal Grande; le altre linee permettono un utile servizio per il collegamento con le zone periferiche di Venezia e le isole della laguna. 

La linea più interessante dal punto di vista turistico è la N°1, in quanto va da un capo all’altro del Canal Grande a una velocità tale da consentire di ammirare i palazzi che, come per incanto, appaiono sorgere dalle acque all’incedere lento dell’imbarcazione.

 

Le imbarcazioni 

I vaporetti un tempo erano azionati a vapore, oggi funzionano con motori diesel.

Sebbene ci sia la tendenza a chiamare tutte le imbarcazioni di Venezia vaporetti, il termine va correttamente riferito solo alle grandi imbarcazioni usate per linee lente, come la n°1, che vi permette una splendida vista di tutto il Canal Grande. 

I motoscafi sono più lineari e veloci come il N° 52. Alcuni hanno un aspetto vecchio ed arrugginito ma sono molto funzionali. 

Le motonavi a due piani, che sembrano enormi in confronto ai vaporetti e ai motoscafi, sono usate per raggiungere le isole più lontane e il Lido.

 

I Biglietti 

Il costo di un biglietto per un mezzo sull’acqua è lo stesso per tutte le distanze.

Questo rende il servizio più facilmente fruibile, benché ci siano vari tipi di biglietti, che possono farvi risparmiare rispetto al prezzo del singolo biglietto.

Se volete soltanto attraversare il Canal Grande, potete comprare un biglietto a meno di 2 Euro o anche il biglietto di ritorno per un prezzo appena inferiore a 3 Euro.
Per altri biglietti di andata e ritorno dallo stesso luogo, il ritorno costa 6 Euro.

Ci sono anche dei biglietti con validità di 12, 24 o 72 ore, con i quali avrete la possibilità di spostarvi liberamente facendo uso di buona parte delle linee marittime.

Se il vostro soggiorno non è brevissimo vi conviene acquistare un abbonamento mensile, disponibile presso le biglietterie.

 

Orari 

Le linee principali partono ogni 10-20 minuti fino alle prime ore della sera.

Di notte il servizio è ridotto soprattutto dopo le ore 1.00.

Maggiori informazioni sulle linee principali si possono trovare sull’orario ACTV che viene affisso alle fermate delle imbarcazioni.

 

Informazioni sui vaporetti 

ACTV (ufficio informazioni)

Piazzale Roma, Venezia Tel. 041-528.78.86 o sul sito web www.actv.it

 

Le linee principali 

N° 1 - E’ una linea lenta che scende lungo il Canal Grande, rispettando ogni fermata. Il percorso inizia a Piazzale Roma, scende lungo tutto il Canal Grand, e da San Marco si dirige al Lido. 

N° 82 - La 82 è la linea più veloce lungo il Canal Grande. Percorre una specie di anello che inizia a San Zaccaria e si dirige a ovest lungo il Canale della Giudecca fino al Tronchetto e Piazzale Roma, poi scende lungo il Canal Grande e torna verso San Zaccaria e da lì al Lido. 

N° 51 - 52 - La 51 e la 52 costeggiano la periferia di Venezia e sono state estese fino al Lido.

Il percorso circolare "Giracittà" fornisce uno spettacolare tour di Venezia; per compiere l’intero giro dovete cambiare alle Fondamenta Nuove. 

N° 3 - E’ una linea stagionale che va dal Tronchetto, via il Canal Grande, a San Zaccaria, con ritorno lungo il Canale della Giudecca. 

N° 4 - va nel senso opposto della n° 3, da San Zaccaria. 

N° 41 - 42 - Linee circolari “Giracittà” che comprendono Murano. La 41 va in senso antiorario, la 42 in senso orario. 

N° 12 - Parte dalle Fondamenta Nuove, arriva alle isole principali della laguna del nord: Murano, Mazzorbo, Burano e Torcello. Il tragitto termina a Punta Sabbioni. 

N° 14 - E’ una linea che va a Punta Sabbioni da San Zaccaria passando per il Lido. 

N° 61 - 62 - Queste due linee “Giracittà” offrono un giro completo di Venezia, dal Lido a Piazzale Roma. 

N° 71 - 72 - Queste due linee operano solo nei mesi estivi. La 71 parte da San Zaccaria via Murano e arriva a Tronchetto; la 72 effettua il percorso inverso fermandosi a Tronchetto.

courtesy by: : Le Guide Mondadori - Venezia e il Veneto - 1996 - agg.ta 2003

 

venezia_mappa_by_venere_it.jpg (35926 byte)

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

 

 

la Dogana da Mar

 

Home ] Mappa del sito ] La nostra offerta a Venezia ] Prenota la Tua Residenza a Venezia ] Dieci Buoni Consigli... ] [ Come arrivare a Venezia ] Orientarsi a Venezia ] Cosa vedere a Venezia -1- ] Cosa vedere a Venezia -2- ] Eventi nell'anno a Venezia ] Calendario Artistico a Venezia ] Ricerca nel sito ] Commenti (Guestbook) ] Links su Venezia ] Notizie e Novità dal sito ] Recensioni e Scambio Link ]

Welcome to Italy

Welcome to Venice - Veneto - Italy

logo_venezia_lodge_com_1e.gif (196715 byte)

Copyright © 2003-2005 Venezia Lodge - http://www.venezialodge.com 

All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati

Webmaster: postmaster

 

Aggiornato il: 14 December 2005